Il programma di aprile

Il mese si apre al Modernissimo nel segno delle grandi retrospettive cinefile: Willem Dafoe, Claude Chabrol, Luchino Visconti.
Si prosegue poi con “Il nastro verde” (una rassegna di cinema sostenibile, dal 4 aprile), i FantaCult (dall’8 aprile), il “Cinema pacifista” (dal 13 aprile) che si intreccerà con la celebrazione della Liberazione (dal 21 aprile).
Dal 2 aprile torna poi “Rendez-vous“, il festival del nuovo cinema francese, e, dall’8 aprile, il Premio LUX, ideato dal Parlamento Europeo per promuovere i valori e la diversità culturale dell’Unione Europea attraverso il cinema.

Fondazione
Cineteca di Bologna

La Fondazione Cineteca di Bologna è un luogo di conservazione archivistica e di restauro, di promozione e diffusione del cinema e dell’audiovisivo, di formazione, di ricerca, di produzione editoriale. Una vocazione prismatica, una Cineteca oggi più pronta a confrontarsi con tutte le sfide che il cinema, in un’epoca di così profonde mutazioni, pone a chi si dà come obiettivo la sua salvaguardia, la sua valorizzazione, la sua comprensione.

Anticipazioni festival Il Cinema Ritrovato 2024

50 anni senza Pietro Germi: il festival Il Cinema Ritrovato celebra un maestro del cinema italiano.
Tra le prime anticipazioni, l’omaggio al mito di Marlene Dietrich.
La 38ª edizione del festival promosso dalla Cineteca di Bologna si svolgerà dal 22 al 30 giugno9 giorni con i capolavori della storia del cinema, dalla mattina alla sera in Piazza Maggiore. E quest’anno, per la prima volta, ci sarà anche la sala “ritrovata”: il nuovo Cinema Modernissimo, gioiello sotterraneo nel cuore di Bologna.

il mondo cineteca

Studenti e ricercatori

Biblioteca e Archivi

Il recupero del patrimonio

Restauro

Classici restaurati in prima visione

Distribuzione

Attività formative per i professionisti, la scuola, le famiglie

Formazione

La Film Commission Bologna

Produzione

Tra cinema e fotografia

Mostre

La casa editrice della Cineteca

Cinestore

in primo piano

Anticipazione del festival Il Cinema Ritrovato 2024

Sul sito del festival un assaggio del programma che ci aspetta questa estate a Bologna, dal 22 al 30 giugno.
Attiva la vendita di accrediti e tessere del festival.

Prorogata la mostra “Bologna fotografata”

La mostra Bologna fotografata. Persone, luoghi, fotografi, allestita dalla Cineteca di Bologna nel Sottopasso di via Rizzoli, sarà prorogata fino al 4 agosto.

Alta formazione: Corsi professionalizzanti per adulti

La Fondazione Cineteca di Bologna, ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia-Romagna, è promotrice di corsi di alta formazione professionale sostenuti dal Fondo sociale europeo Plus, dove la cultura cinematografica e l’interesse per il cinema del presente e del passato si coniugano con i più attuali e innovativi strumenti legati alla creatività, conservazione, promozione e valorizzazione del cinema.

Tessere Amici e Sostenitori della Cineteca

Tornano anche per questa stagione 2023/2024 le tessere annuali Amici e Sostenitori della Cineteca di Bologna. 

La campagna di tesseramento della Cineteca di Bologna 2023/24 si apre con delle straordinarie novità: manca davvero poco all’apertura del Cinema Modernissimo di Piazza Re Enzo e le nuove tessere Amico e Sostenitore saranno valide anche in questa nuova sede oltre che in quelle abituali del Cinema Lumière e di Sala Cervi. Inoltre, durante la stagione estiva, le tessere potranno essere utilizzate anche all’Arena Puccini.

Concorso per giovani autori

Visioni Italiane 2024

Concorso nazionale per corto, mediometraggi e documentari.

Scadenza bando: 30 maggio 2024

La 30ª edizione di Visioni Italiane si terrà a Bologna dall’11 al 17 novembre 2024.

Il Cinema Ritrovato al cinema

‘L’arpa birmana’, una pietra miliare del cinema (antimilitarista) giapponese

Il capolavoro di Kon Ichikawa arriva nelle sale italiane dal 2 aprile in versione restaurata nell’ambito del progetto Il Cinema Ritrovato al cinema.

FIAF Film Restoration
Summer School

The selection process has concluded!

Cineteca di Bologna, L’Immagine Ritrovata, the Fédération Internationale des Archives du Film (FIAF) and the Association des Cinémathèques Européennes (ACE) are thrilled to announce that the 10th FIAF Film Restoration Summer School will take place in Bologna during summer 2024.

Formazione

Il Cinema Ritrovato Young

Il Cinema Ritrovato Young riunisce giovani cinefile e cinefili, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, chiamati a proporre la loro personale prospettiva sul mondo del cinema. Come ambasciatori del cinema presso le nuove generazioni, gli Young presentano film che ragazze e ragazzi della loro età spesso non conoscono.

Sono curatori quest’anno della rassegna Le Monde est à nous: prossimo appuntamento venerdì 12 aprile, ore 19.30, al Cinema Modernissimo, con City of God di Fernando Meirelles e Kátia Lund.

Corso di formazione per il pubblico

Saper guardare un film

Il corso – ideato e condotto da Roy Menarini – è aperto a tutti, è destinato alla formazione del pubblico e consigliato a spettatori assidui, studenti universitari, cinefili e cultori, frequentatori di eventi artistici e culturali o semplici appassionati.

Prossimo appuntamento sabato 13 aprile, ore 10.30, al Modernissimo con la lezione “Il grande cinema d’autore: storia e trasformazioni”.

Educazione all’immagine

Sia lode alla fotografia

La fotografia è stata data per morta fin troppe volte: con l’avvento del cinema, con l’avvento della televisione, con l’avvento del digitale e di Internet, ora con l’intelligenza artificiale… Eppure è ancora viva, straordinariamente viva.

Da gennaio a giugno 2024 al Cinema Modernissimo, vita e miracoli di un medium narrati da Michele Smargiassi.

Per i più piccoli

Schermi e Lavagne

Il Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna che organizza proiezioni, laboratori, lezioni, incontri e concorsi per le scuole e le famiglie.

Letture per gli spettatori

Cinefilia Ritrovata

Sul magazine della passione per il cinema della Cineteca di Bologna, diretto da Roy Menarini, approfondimenti e testi critici dedicati alla programmazione delle nostre sale, alle nuove uscite nei cinema, ad anniversari, autori e pietre miliari della Settima arte.

Il Cinema Ritrovato

Blu-ray & DVD Awards

La Fondazione Cineteca di Bologna organizza il festival Il Cinema Ritrovato nel cui ambito si svolgerà la 21° edizione del Premio «Il Cinema Ritrovato – Blu-ray & DVD Awards».

Un concorso che, in linea con lo spirito del festival, celebra vecchi film, restauri e riscoperte, nei loro formati home video Blu-ray e/o DVD.

Le ultime news

Studenti e ricercatori

La Biblioteca Renzi

Aperta a tutti, la biblioteca è il luogo consacrato agli studi e alla ricerca sul cinema e la fotografia. Nata con lo scopo di documentare la storia del cinema e di favorirne la conoscenza come fenomeno artistico-culturale, la biblioteca è stata dedicata a chi, oltre quarant’anni fa, aveva desiderato che anche il cinematografo possedesse un proprio centro pubblico per gli studi: Renzo Renzi, ovvero uno tra i fondatori della Commissione Cinema del Comune di Bologna da cui poi ha preso le mosse la Cineteca.

Patrimonio archivistico

Oltre all’Archivio fotografico e della grafica, gli spazi della biblioteca accolgono il Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini e un ricchissimo patrimonio di archivi cartacei di cinema, tra cui il fondo Alessandro Blasetti e il fondo Vittorio De Sica. La biblioteca è il luogo di riferimento nazionale e internazionale per chiunque voglia approfondire la conoscenza di Charles Chaplin.

Shopping corner Cineteca

Cinestore

La vetrina delle preziose pubblicazioni della casa editrice della Cineteca di Bologna, con volumi di cinema e fotografia e cofanetti Dvd e Blu-ray.

Bookshop

Accanto a Piazza Maggiore, sotto il Voltone di Piazza Re Enzo, un’isola dei tesori per tutti i cinefili con le pubblicazioni Edizioni Cineteca di Bologna, manifesti d’epoca e i nostri gadget.

Shop online

Disponibili per l’acquisto online le shopper in tessuto targate Cineteca di Bologna, realizzate in occasione del festival Il Cinema Ritrovato e delle mostre da noi curate.